Le forti precipitazioni atmosferiche dei giorni scorsi, con grandinate eccezionali, hanno causato ingenti danni alle colture e alle strutture aziendali.
Alla Federazione Coldiretti di Avellino sono pervenute diverse segnalazioni, telefoniche e per iscritto, circa i danni procurati e le zone colpite.
Grossi danni (forse i maggiori) si sono avuti in Alta Irpinia, soprattutto nei Comuni di Monteverde e Conza della Campania (ma non solo), dove vengono segnalati danni alle colture foraggere, già sfalciate ed in attesa di imballatura, che sono tutte marcite senza alcuna possibilità di recupero. Le indicazioni che ci giungono in tal senso sono molto allarmate. Le aziende zootecniche sono in ginocchio.
Danni sono segnalati anche per i cereali (allettamenti e distacco prematuro delle spighe fruttifere), gli oliveti (marcata defogliazione e caduta delle infiorescenze), l’ortofrutta e i vigneti.
Da tutta la zona del Vallo Lauro e Baianese ci giungono segnalazioni di danni ingenti alle coltivazioni di noci e nocciole con alberi divelti. Danni vengono segnalati anche al sistema viario rurale.
In molte zone è ancora impossibile recarsi in campo perché allagati.
La Coldiretti di Avellino farà tutto quanto possibile, in raccordo anche con la Federazione regionale, ove ne ricorrano le condizioni, per addivenire alla dichiarazione dello stato di calamità ed attivare i provvedimenti conseguenti a ristoro delle aziende.
21 Giugno 2014
Maltempo: ingenti i danni per il settore agricolo