Si è svolta a Napoli presso il polo Eccellenze Campane la finale regionale campana dell’8^ edizione dell’Oscar Green, il riconoscimento che premia l’agricoltura innovativa, competitiva, scaccia crisi, sicura e di qualità. Il concorso Oscar Green, promosso da Coldiretti Giovani Impresa, con l’alto Patronato del Presidente della Repubblica, premia i migliori progetti imprenditoriali competitivi e sostenibili che mirano a valorizzare le risorse territoriali, rafforzare il legame d’origine, favorendo lo sviluppo di una filiera agricola tutta italiana.
“Il bello della Campania” è stato il tema che ha caratterizzato questa edizione del premio e sul quale hanno portato il loro contributo di testimonianza, prima della premiazione, Gennaro Granata, delegato regionale di Coldiretti Giovani Impresa, Paolo Scudieri, presidente del gruppo internazionale Adler, ideatore di Eccellenze Campane, Simone Ciampoli, direttore di Coldiretti Campania, Daniela Nugnes, assessore regionale all’agricoltura, Gennarino Masiello, presidente regionale di Coldiretti, Maria Letizia Gardone, delegata nazionale di Coldiretti Giovani Impresa. Il tutto presentato da Marina Reale, segretaria regionale dei Giovani Coldiretti.
Sono state 50 le aziende agricole campane candidate, ma soltanto 6 si sono aggiudicate il premio nelle sei diverse categorie.
Per Coldiretti Avellino erano presenti i nove partecipanti al concorso: Veronica Barbati, Mauro Bosco, Gerardo Caso, Gennaro Cecere, Angela De Cristofano, Mariangela Di Conza, Luigi Pennella, Antonio Romano e Gianluca Silano, accompagnati dal delegato irpino di Coldiretti Giovani Impresa, Antonio Leone.
Per la categoria “Campagna Amica” è risultata vincitrice Veronica Barbati, titolare dell’agriturismo Barbati di Roccabascerana, che ha ricevuto il premio dal direttore regionale di Coldiretti, Simone Ciampoli. Nelle motivazioni del premio si legge, tra l’altro: “E' evidente la grande attenzione che Veronica mette nel percorso che intende far incontrare l'azienda con il cittadino, facendo apprezzare la qualità e la genuinità dei suoi prodotti, in un ambiente sano ed accogliente, nel rispetto dei ritmi e della purezza della natura”.
Un appuntamento veramente bello e interessante in cui è venuto fuori il volto giovane, innovativo e appassionato di chi ha deciso di investire in agricoltura, individuando in essa una concreta prospettiva di futuro.
4 Luglio 2014
A Napoli la finale regionale di Oscar Green 2014