In una splendida mattina di sole quasi primaverile, si è svolta domenica scorsa la 64^ Giornata Provinciale del Ringraziamento, organizzata dalla Coldiretti di Avellino. L’evento, atteso e ormai tradizionale per il mondo rurale della Coldiretti e per i cittadini tutti, ha avuto come scenario la Chiesa di San Ciro Martire e l’antistante, piazza don Michele Grella, ad Avellino. In Chiesa la S. Messa del Ringraziamento è stata officiata dal Vescovo della diocesi, Mons. Francesco Marino, coadiuvato dall’assistente ecclesiastico della Coldiretti di Avellino, p. Rocco Casaburo. Presenti il Vice Sindaco di Avellino, Stefano La Verde e il questore Maurizio Ficarra.
Intanto, sin dalla mattina presto in piazza don Michele Grella era già attivo il Mercato di Campagna Amica e la fattoria didattica.
Grande folla in piazza durante tutta la mattinata, sia per assistere al rito eucaristico e sia per visitare la fattoria degli animali ed apprezzare i prodotti agroalimentari in vendita presso il Mercato di Campagna Amica.
Durante la Messa, all’Offertorio sono stati portati prodotti agricoli provenienti dalle varie zone del territorio provinciale da parte degli imprenditori di Coldiretti. Densa di significato l’omelia del Vescovo che ha richiamato il Messaggio della Conferenza Episcopale per la Giornata e sottolineato l’apporto che i lavoratori dei campi danno al compimento dell’atto creativo di Dio Padre.
Al termine della celebrazione, in piazza, Mons. Marino ha benedetto le macchine agricole, posizionate numerose lungo il piazzale.
Ma è stata soprattutto la fattoria degli animali che ha attirato l’attenzione e i commenti entusiastici dei più piccoli, i quali, forse per la prima volta, vedevano dal vivo e non sui libri o in rete, le pecore, le capre, le galline, i pony, gli asinelli, i conigli e altre specie di volatili presenti negli appositi box allestiti nella piazza, completamente colorata di giallo Coldiretti.
I cittadini di Avellino, accorsi in massa anche per degustare i prodotti delle aziende, hanno grandemente apprezzato l’iniziativa, che ha portato per un giorno la campagna in pieno centro città, facendole incontrare.
“E’ questo il senso di un’iniziativa che ogni anno cresce e si completa sempre più – ha dichiarato Domenico Roselli, dirigente della Coldiretti provinciale -. Nel ringraziare il Signore per i frutti della terra ed il lavoro degli uomini, collaboratori di Dio, si assiste anche ad una riavvicinamento e ad una riscoperta della campagna da parte dei cittadini e la si impara ad apprezzare. Nella riscoperta degli animali, dei sapori veri e genuini, non massificati, dei prodotti agricoli e delle aziende produttrici del territorio, forse c’è la chiave per la ripresa del Paese, per il ben vivere e la riscoperta della socialità”.
19 Novembre 2014
Celebrata la Giornata del Ringraziamento Provinciale