21 Novembre 2014
PALG: per migliorare la qualità della vita delle donne

      Sostenere le donne nel loro lavoro attraverso semplici iniziative che hanno però un enorme valore. È questo l’obiettivo del progetto "Lavoro alle Donne" Piano di Azione Locale di Genere (P.A.L.G) attivato nell'ambito degli accordi territoriali di genere, del Por Campania FSE 2007-2013. Tante le donne presenti alla conferenza stampa di presentazione del Progetto che si è tenuta nella sede della Coldiretti di Avellino. Presenti, tra gli altri, il presidente della Comunità Montana dell'Ufita, Carmine Famiglietti, il presidente del Gal Irpinia, Vanni Chieffo, il presidente di Plansud, Maurizio Zito, Teresa Boccia e Lia Cacciottoli dell'Università Federico II di Napoli, consulenti del progetto. L’iniziativa è finalizzata a sperimentare modelli che migliorino la condizione femminile nel mercato del lavoro, in particolare nel settore agroalimentare e della multifunzionalità rurale.
     “Il progetto mira a conciliare i tanti ruoli che oggi la donna riveste – spiega Domenico Roselli, dirigente di Coldiretti Avellino -. Per le donne abbiamo sempre mostrato una sensibilità particolare nei confronti del loro operato. Innanzitutto come imprenditrici e poi in quanto mamme e quindi in quanto consumatrici. Con questo progetto vogliamo capire come sia possibile declinare l’impegno di mamma e consumatrice a quello di imprenditrice. In questo senso sono rivolte le agevolazioni e l’attenzione verso di loro”.
    Il progetto “Lavoro alle Donne” è sostenuto da un partenariato di cui è capofila la Coldiretti di Avellino e sono partner il Gal Irpinia, la Comunità Montana Valle Ufita, la società Plansud, la fondazione Officina Solidale onlus e la Girella, cooperativa sociale.
    Quaranta i comuni irpini ricadenti nell'ambito del Piano di zona sociale A1-Ufita e nei comuni dell'area Gal Irpinia che saranno interessati a molteplici programmi innovativi.
      Il P.A.L.G rappresenta un vero e proprio percorso strutturato con diverse iniziative. Si parte con il Job&Time per individuare e sperimentare tipologie contrattuali facilitanti il rapporto tra tempi di vita personale e lavorativa. Redazione di un Piano territoriale degli orari e modalità organizzative del lavoro più favorevoli alle donne. Individuazione di un “Tavolo di Conciliazione” tra i rappresentanti di categoria. E poi c’è l’Agrifamilycenter, per la sperimentazione in ambito rurale di una serie di servizi di supporto alle famiglie: dall'agriasilo alla formazione di agritate, allo sportello di counseling psicologico. Il Progetto Baby sitter "Nidi ed Educatrici domiciliari" per sperimentare forme alternative e integrate di cura all'infanzia e agli anziani. Il Mentoring di conciliazione e progetto "tempo personale" per raccogliere e diffondere le opportunità legislative e le azioni positive a sostegno di politiche di conciliazione. Infine, la Leadership at temporary work per rispondere alle esigenze di sostituzione temporanea delle imprenditrici e lavoratici autonome che rinunciano momentaneamente al lavoro.

     VISUALIZZA LE FOTO DELLA CONFERENZA...

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00