Chiusa la Fiera “Made in Campania Expo” tenutasi ad Ariano Irpino lo scorso fine settimana. Grande affluenza di visitatori alla Tre Giorni che ha celebrato le eccellenze del made in Campania. E soprattutto il settore dell’agroalimentare l’ha fatta da padrone mettendo in vetrina i prodotti di una terra benedetta e generosa che offre frutti che sono l’orgoglio di queste terre del sud Italia.
Molto frequentati gli stands della Coldiretti di Avellino, dei suoi soci e delle Associazioni di riferimento, l’Appoi, l’Unione Europea delle Cooperative (Ue.Coop), la nuova Centrale nazionale nata da pochi mesi e che già conta diversi associati anche nella provincia irpina.
Folta presenza ai due mini corsi di avviamento alla conoscenza dell’olio extravergine di oliva tenuti dagli esperti, Avallone e Napoliello, organizzati dall’Appoi e dal suo presidente, Ciriaco Petrilli, così come ai momenti di degustazione offerti dalle aziende agrituristiche di Terranostra/Campagna Amica che hanno attirato gente fino a tardi per la qualità e genuinità dei cibi offerti, cucinati secondo la buona tradizione locale.
L’OP CastagnaItalia, socia di UE.Coop, dopo aver opportunamente precisato, con un manifestino, che in questo periodo è impossibile trovare castagne fresche, e ove mai ce ne fossero non sarebbero sicuramente italiane, ha offerto nelle tre serate torte di farina di castagne di Montella IGP che hanno incontrato il gusto e l’apprezzamento di tanti palati attenti ed interessati.
Grande successo ha riscosso anche la prova di caseificazione, nonché il “Punto Servizio Amico del Cittadino”, la postazione dell’Epaca all’interno dello stand Coldiretti, che con i suoi operatori ha potuto comunicare in tempo reale ai tanti cittadini che si avvicinavano lo stato della propria posizione contributiva.
Nell’ultima serata, le eccellenze agroalimentari del territorio esposte negli stands Coldiretti sono state visitate dalle bellezze tipiche italiane delle ragazze partecipanti al concorso di Miss Italia 2013, un incontro tra due delle massime espressioni dell’italianità, realizzando un connubio molto significativo e apprezzato.
13 Settembre 2013
Chiusa la Fiera ad Ariano: le eccellenze in mostra