Conclusasi la Fiera “Sud con Gusto” al Centro Fieristico di contrada Casone ad Ariano Irpino. Presenza massiccia della Coldiretti di Avellino alla Tre Giorni ufitane con le aziende di Agrimercato che hanno realizzato un vero e proprio “quartiere” di Campagna Amica, punto d’incontro con i consumatori che intendono degustare i prodotti agricoli e agroalimentari del territorio, proposti direttamente dai produttori. Formaggi, frutta, sottoli, confetture, vini, oli, castagne, salumi, le eccellenze di un territorio che riscopre la sua origine e la sua vocazione all’agricoltura di qualità.
Diversi anche gli appuntamenti informativi/formativi proposti dalla Coldiretti. A cominciare dal convegno sulla corretta e sana alimentazione con la partecipazione di circa 200 bambini e diversi genitori delle scuole primarie di Ariano Irpino (Istituto Comprensivo P. S. Mancini e Istituto don Milani, nelle loro varie sezioni), con una lezione didattica tenuta dal dott. Carlo Spagnoletti, medico nutrizionista. “L’obiettivo dell’iniziativa di Coldiretti – ha spiegato Domenico Roselli, dirigente di Coldiretti Avellino – è illustrare ai più giovani, in particolare agli alunni delle quinte elementari, l’importanza della stagionalità e della territorialità del prodotto. In pratica, vogliamo far comprendere come sia salutare e benefico per l’organismo e per una corretta crescita consumare ciò che la natura offre secondo i suoi cicli stagionali e ciò che è prodotto localmente”.
Di pomeriggio, sempre curato da Coldiretti Avellino e tenuto da esperti della Fisar (Gerardo Perillo e Francesco Del Sorbo) si è svolto il corso di degustazione dei vini Docg della Provincia irpina. Corso molto apprezzato e partecipato.
Al termine della serata, sempre sotto l’egida di Coldiretti, la prova di caseificazione, con la degustazione, appena preparati, dei nodini di mozzarella ancora caldi, lavorati e proposti dall’azienda Pagliarulo.
Nella mattinata di domenica 27 ottobre, si è continuato con l’educazione alimentare rivolta questa volta alle persone mature sul tema “Il giusto cibo per gli adulti di questo secolo”, sempre a cura di Coldiretti Avellino e con l’intervento della dott.ssa Cristina Pepe e del dott. Gennaro Bellizzi, primario di cardiologia dell’ospedale “S. Ottone Frangipane” di Ariano Irpino. L’incontro è stato introdotto e moderato da Angelo De Lillo, responsabile dell’ufficio Coldiretti di Ariano e le conclusioni tenute da Domenico Roselli, il quale ha nuovamente ribadito quanto affermato alla platea dei bambini nell’incontro del giorno prima, e cioè l’impegno della Coldiretti a tutto campo contro i cibi di scarsa qualità e di dubbia origine e a favore di una sana e corretta alimentazione che abbia a base la stagionalità e la provenienza territoriale dei prodotti.
Le iniziative di Coldiretti Avellino nell’ambito della Fiera “Sud con Gusto” di Ariano Irpino si sono concluse nella serata di domenica con il corso di degustazione guidata degli oli extravergine di oliva, curato dall’Appoi, l’Associazione olivicola promossa da Coldiretti, con il suo presidente provinciale, Ciriaco Petrilli, e tenuto dal prof. Gaetano Avallone.
Durante la Tre Giorni di Ariano, all’interno dello spazio Coldiretti, è stato anche operativo uno stand del Patronato Epaca, “Punto Servizio Amico del Cittadino”, che ha fornito assistenza e consulenza gratuita ad un gran numero di visitatori.
29 Ottobre 2013
Successo di Coldiretti alla Fiera “Sud con Gusto”