16 Novembre 2013
Domani la Giornata del Ringraziamento ad Avellino

      Si svolgerà domani, 17 novembre, nella città di Avellino la Giornata Provinciale del Ringraziamento, organizzata dalla locale Coldiretti. Il nutrito programma della Giornata prevede per le ore 9,30 il ritrovo dei produttori e delle macchine agricole in piazza Duomo, alle ore 10 la celebrazione Eucaristica in Cattedrale presieduta dal vescovo della Diocesi, mons. Francesco Marino, a cui seguirà la benedizione dei mezzi agricoli in piazza Duomo. Alle ore 11,30, nella sala conferenze dell’Episcopio, ci sarà il saluto delle Autorità convenute.
     Durante tutta la mattinata in piazza Libertà sarà allestito “Il Mercato di Campagna Amica” da parte dei produttori dell’Associazione Agrimercato della Coldiretti, con più di venti coltivatori provenienti da vari paesi della provincia, che offriranno i prodotti agroalimentari del territorio ed incontreranno i cittadini/consumatori, dando indicazioni su cosa significhi mangiare locale e stagionale e, soprattutto, “italiano”. E a tale proposito, durante la mattinata, sotto i gazebo di Campagna Amica sarà offerta in degustazione una porchetta di suino 100% italiano, allevato a Montella. L’iniziativa vuole richiamare l’importanza di consumare “italiano” in un momento in cui molti nostri prodotti sono soggetti alla concorrenza sleale di alimenti, spesso di dubbia provenienza, che sfruttano sfacciatamente l’“italian sounding”, creando ingenti danni ai produttori e traendo in inganno i cittadini, che credono di consumare prodotti italiani che tali non sono. Coldiretti, a tutti i livelli, è fortemente impegnata contro le speculazioni del falso made in Italy.
     La Giornata del Ringraziamento è l’omaggio pubblico a Dio Creatore, un invito a comprendere che il senso dell’attività agricola è sotto la provvidenza di Dio. Da oltre sessant’anni Coldiretti rinnova questo sguardo al Creatore e a quanto fa per noi. Ed è bello sperimentare il lavoro e l’impresa sotto la benedizione di Dio.
     Il lavorare la terra è una vocazione e non solo una specializzazione dentro un settore economico. “Quest’anno, nel tradizionale Messaggio della Conferenza Episcopale per questa Giornata, è stato posto l’accento soprattutto sui giovani, quali protagonisti di una nuova stagione dell’agricoltura – afferma Roselli. Si assiste ad un ritorno di interesse dei giovani per il settore, com’è dimostrato anche dall’aumento del numero degli iscritti alle facoltà di Agraria. In un momento di crisi, l’agricoltura viene percepita dai giovani come concreta prospettiva di futuro e di impegno. Siamo convinti di ciò e dobbiamo creare le condizioni economico, sociali e legislative, affinché le fiduciose attese di tanti giovani non vadano deluse. E una delle vie è sicuramente la difesa del Made in Italy agroalimentare”, conclude Roselli.
     La Giornata è organizzata con il patrocinio del Comune di Avellino e in collaborazione con la Diocesi.
     E’ un momento di incontro, di riflessione, di festa e di condivisione, a cui tutti sono invitati. 

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00