12 Dicembre 2013
A Flumeri si parlerà di contraffazione dell’olio d’oliva

     Si svolgerà domani, venerdì 13 dicembre, presso la sala consiliare del Comune di Flumeri, con inizio alle ore 10, l’annunciato convegno “Economia della contraffazione dell’olio”, organizzato dalla Coldiretti di Avellino con l’associazione Provinciale Produttori Olivicoli Irpini (Appoi).
     All’importante incontro è prevista la presenza in veste di relatori di esperti di livello nazionale, profondi conoscitori del settore e dell’argomento per essere da anni impegnati, con diversi ruoli e da diverse Organizzazioni, nella lotta alle contraffazioni dei prodotti agroalimentari, nella prevenzione e nella repressione dei fenomeni di truffa e di inganno che riguardano il made in Italy.
     Porteranno il loro contributo al convegno, il dott. Rolando Manfredini, capo area responsabile qualità della Confederazione Nazionale Coldiretti, che parlerà su “L’economia della contraffazione: i prodotti che diventano italiani”, il dott. Amedeo De Franceschi, vice comandante del Nucleo Agroalimentare e Forestale  (NAF) del Corpo Forestale dello Stato, che tratterà l’argomento “La contraffazione dell’olio extravergine di oliva tra origine e qualità”, il dott. Giuseppe Carratù, tecnico di prevenzione dell’Asl di Avellino, che interverrà sul tema “Produzione, trasformazione e commercializzazione dell’olio irpino rispetto alle contraffazioni”. 
     Il convegno sarà moderato dal dott. Domenico Roselli, dirigente di Coldiretti Avellino. Porteranno il saluto, in avvio dei lavori, il sindaco di Flumeri, dott. Angelo Lanza e la presidente della Banca di Credito Cooperativo di Flumeri, dott.ssa Maria Rosaria Di Paola.
     Non a caso il convegno si tiene a Flumeri, in uno dei paesi più importanti dell’areale della DOP Irpinia Colline dell’Ufita, patria della varietà Ravece, autoctona della zona.
     L’Italia è il secondo produttore mondiale di olio di oliva con circa 250 milioni di piante, ma è anche il principale importatore mondiale. Il fatturato del settore - precisa la Coldiretti - è stimato in 2 miliardi di euro con un impiego di manodopera per 50 milioni di giornate lavorative. E’ quindi evidente - conclude la Coldiretti - la necessità di norme a tutela dei consumatori di un Paese come l’Italia in cui l’olio di oliva è praticamente presente sulle tavole di tutti gli italiani con un consumo nazionale stimato in circa 14 chili a testa.
     “In questo contesto – ci dice Domenico Roselli della Coldiretti di Avellino -  sono positive le modifiche approvate dalla Commissione europea per facilitare la prevenzione di pratiche fraudolente nel settore sotto la spinta della legge Mongiello cosiddetta “salva olio Made in Italy” fortemente sostenuta dalla Coldiretti.  La Commissione – sottolinea Roselli - ha giustamente recepito le decisioni del Consiglio oleicolo internazionale facilitando in tal modo le azioni volte alla prevenzione di pratiche fraudolente che danneggiano fortemente la produzione Made in Italy”.
      In particolare, tra le frodi più frequentemente accertate nel settore dell’olio di oliva extravergine rilevano le pratiche di deodorazione, operazione di rettifica dell’olio di oliva che consente di trasformare oli di oliva non commestibili e di scarsa qualità in oli di oliva senza difetti. Gli oli di oliva deodorati - che non potrebbero essere commercializzati come oli extravergini di oliva e che hanno un valore commerciale bassissimo - vengono spesso immessi sul mercato come oli di qualità ed etichettati come extravergini e, spesso, come oli italiani, con enorme danno per le imprese agricole e per i consumatori.   
     Il convegno vuole essere un momento di confronto e di informazione per l’opinione pubblica affinché si possa correttamente conoscere e consumare in modo consapevole.
     Allo stesso modo, Coldiretti intende esprimere , ancora una volta, una stretta connessione con il territorio che beneficia, tra gli altri, di un’economia agricola fondata anche su questo prodotto.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00