Si è svolta giovedì scorso la riunione del Comitato provinciale allargato di Coldiretti Giovani Impresa di Avellino, presieduto dal delegato Antonio Leone, alla presenza del segretario Giovanni Colucci.
L’incontro è stato organizzato per programmare le attività dei giovani di Coldiretti Avellino per l’anno 2012. Tante le proposte e le idee avanzate che saranno definite nel concreto in una prossima riunione da tenersi a breve. Intanto ci si scambierà idee e riflessioni via mail in modo da approntare delle prime ipotesi di lavoro su cui ragionare. Forte l’esigenza di incrementare gli incontri con una precisa periodicità in modo da potersi conoscere meglio e avere un continuo scambio di esperienze. Sarà importante indicare un percorso formativo su cui coinvolgere anche altri giovani con argomenti che siano di interesse e attrattivi per chi è o si avvia ad essere un giovane imprenditore. Per questo gli incontri saranno programmati non solo a livello provinciale, ma anche sul territorio su temi capaci di aggregare e rendere partecipi del percorso del Movimento anche altri giovani, che potrebbero adeguatamente sentirsi coinvolti se invitati da altri giovani con gli stessi interessi. E’ molto avvertita anche l’esigenza di conoscere meglio la proposta di Coldiretti per il rilancio dell’agricoltura, soprattutto il progetto per una “Filiera Agricola Italiana” che molto incuriosisce i giovani e che è vista come un‘idea fortemente innovativa ed interessante, soprattutto per le imprese giovani. Il percorso formativo sarà incentrato su temi di carattere sindacale, di politica agricola e di conoscenza delle opportunità offerte ai giovani e alle imprese (accesso al credito, Piani di Sviluppo Rurale, ecc.) e confronto con altri settori.
Nell’incontro si è parlato anche del prossimo avvio del Corso di formazione per i giovani sul tema “Informatica per le imprese”, promosso dall’Osservatorio per l’Imprenditoria Giovanile in Agricoltura, realizzato da Inipa, in accordo con Coldiretti Giovani Impresa e con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole. L’offerta formativa è rivolta a 20 giovani irpini che avranno l’opportunità di familiarizzare con le possibilità offerte dall’informatica applicata alle imprese. Il Corso sarà inaugurato martedì prossimo.
21 Gennaio 2012
Riunito il Comitato di Coldiretti Giovani Impresa