La Coldiretti di Avellino scrive al Prefetto e agli Organi istituzionali della Regione Campania e della Provincia di Avellino per segnalare il grave stato di crisi che si è venuto a creare nel settore agricolo a causa delle eccezionali precipitazioni nevose dei giorni scorsi e che ancora continuano.
Il direttore Marcello De Simone, facendo riferimento alle continue e pressanti segnalazioni che pervengono continuamente da parte di imprenditori agricoli della Provincia, segnala ingenti danni alle strutture e alle colture agricole fortemente danneggiate dalle drammatiche condizioni climatiche di questi giorni.
“Più in particolare, la neve che sta cadendo da giorni in modo persistente ed anomalo, per la quantità mai registratasi negli ultimi anni, ha causato rilevantissimi danni alle colture sotto serra a causa della distruzione delle strutture di sostegno che, per il peso, si sono piegate fino al suolo. In alcuni casi, i teli di copertura sono stati tagliati per evitare ulteriori conseguenze. Ciò ha riguardato soprattutto le colture floro-vivaistiche ed orticole del montorese e nei dintorni di Avellino (Manocalzati e Atripalda).
Ingenti danni vengono segnalati alle colture arboree (soprattutto oliveti) con piante che si sono piegate e spezzate sotto il peso della neve.
Anche le aziende zootecniche lamentano notevoli danni per l’impossibilità di consegnare il latte
prodotto per l’isolamento delle contrade rurali e l’impraticabilità delle strade”.
Coldiretti precisa che si tratta di una prima stima dei danni che sta subendo il settore agricolo della nostra Provincia, riservandosi un’ulteriore valutazione nei giorni prossimi quando l’ondata di maltempo si sarà attenuata. Ma già da adesso si parla di centinaia di migliaia di euro di danni che andranno ulteriormente ad appesantire la già difficile situazione economica delle aziende agricole, con costi di produzione in continuo aumento, nuove imposte introdotte dal Decreto “Salva Italia” del Governo e la sleale concorrenza dei prodotti di incerta provenienza.
Il Direttore della Coldiretti irpina, Marcello De Simone, chiede alle Istituzioni un’attenta e completa stima dei danni, offrendo a tal fine anche la propria collaborazione e disponibilità, onde addivenire alla declaratoria dello stato di calamità naturale per la nostra Provincia, con l’attivazione degli interventi conseguenti.
7 Febbraio 2012
Neve: Coldiretti chiede lo stato di calamità