13 Febbraio 2012
Emergenza maltempo: ancora temperature rigide

     In arrivo in Campania un ulteriore abbassamento delle temperature sull'intero territorio regionale. Lo comunica la Protezione Civile della Campania, in una nota trasmessa dalla giunta regionale. In particolare, è previsto che durante la notte la colonnina di mercurio scenderà sotto lo zero determinando estese gelate anche a bassa quota. La diminuzione delle temperature permarrà almeno fino a mercoledì e riguarderà soprattutto le minime, che saranno inferiori rispetto alla media del mese di febbraio di almeno 5 gradi.
     Il protrarsi di temperature siberiane  aggrava la situazione di forte criticità in cui versa l’agricoltura Irpinia.
     Sono già state danneggiate serre, capannoni, rimesse, fienili, stalle, e permane l’emergenza negli allevamenti zootecnici per l’impossibilità di consegnare il latte per l’inaccessibilità delle aziende da parte dei raccoglitori e per le condizioni di sofferenza in cui versano gli animali, mentre le produzioni orticole e florovivaistiche sono state praticamente spazzate via dalle prolungate gelate. 
     Le piante di olivo, laddove non sono state danneggiate dall’eccessivo peso della neve, con il protrarsi delle basse temperature rischiano di essere irrimediabilmente danneggiate.
     E’ la Coldiretti a lanciare l’allarme sugli effetti drammatici del protrarsi del maltempo sulla coltivazione più rappresentativa del paesaggio irpino e che copre vaste aree della nostra provincia, oltre ad essere l’elemento principe della dieta mediterranea made in Italy. Le prolungate basse temperature – sostiene la Coldiretti - fanno strage degli olivi al pari di quanto è avvenuto con le gelate del 1985, e fanno salire in modo esponenziale il conto dei danni subiti dall’agroalimentare irpino.
     Un patrimonio importante quello olivicolo avellinese con oltre 8.000 ettari ed una produzione di olive di 270.000 quintali.
     L'area di produzione dell'olio “Irpinia Colline dell'Ufita DOP” di fatto coincide con quella di coltivazione della varietà che è assurta a simbolo dello sviluppo dell'olivicoltura di qualità dell’Irpinia: la Ravece.
     In particolare, l'area comprende 38 comuni dell'Ufita e della Media Valle del Calore, insiste su una superficie di circa 3.500 ha con circa 9.300 aziende olivicole a carattere diretto-coltivatrice. La produzione di olio è pari a circa 91.000 q.li, che corrispondono al 61% della produzione provinciale.
     Ma anche il settore vitivinicolo lamenta numerosi danni alle piantagioni con vigneti in sofferenza per le condizioni climatiche che ancora non accennano a rientrare nelle medie del periodo.  
     “La Coldiretti di Avellino, - ci dice il direttore Marcello De Simone -  con i suoi uffici periferici, i collaboratori e i dirigenti che in questi giorni sono costantemente in attività garantendo una completa e diffusa copertura di tutto il territorio provinciale, sta acquisendo ogni informazione necessaria a tenere sotto costante monitoraggio la situazione per presentare poi un dettagliato e documentato dossier alle Istituzioni competenti e chiedere adeguati interventi a ristoro dei gravi danni subiti e che nei prossimi giorni, allorquando la neve si sarà ritirata, potremo meglio valutare”.  
     Intanto, nella giornata di domani continueranno le visite di Marcello De Simone e del presidente Francesco Vigorita presso alcune aziende della Valle Caudina e del Montellese per rendersi conto sul posto e di persona dei danni subiti e per portare solidarietà ai coltivatori fortemente provati dall'eccezionalità dell'evento.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00