16 Febbraio 2012
Castagne: Coldiretti chiede l’ammissibilità ai premi Pac

     In data 12 ottobre 2011 la Commissione Europea ha presentato le proposte di Regolamenti per la PAC post 2013. In particolare, in relazione alla proposta recante “norme sui pagamenti diretti agli agricoltori” si prevede l’attribuzione, ai sensi dell’art. 21, di diritti all’aiuto a tutte le superfici ammissibili per un numero pari agli ettari presentati in domanda.
     Ai sensi degli articoli 25 e 26 della proposta, è considerata ammissibile “qualsiasi superficie dell’azienda utilizzata per attività agricole”.
     In forza di ciò, Coldiretti ha chiesto alla Direzione Generale delle politiche comunitarie del Ministero delle Politiche Agricole di considerare ammissibili anche le superfici agricole che in passato non hanno generato titoli all’aiuto, e cioè: i vivai in pieno campo, comprese le serre; i pioppeti; le superfici investite a patate; ma soprattutto, per quello che riguarda particolarmente le nostra Provincia, i castagneti da frutto. Questo potrebbe essere possibile applicando anche a tali colture la deroga prevista per quei produttori che nel 2011 non hanno attivato almeno un diritto nell’ambito del regime di pagamento unico.
     Nella sua risposta, il Ministero precisa che, sebbene il negoziato sia ancora in fase di evoluzione e la Commissione non abbia ancora presentato i Regolamenti applicativi, sarà interesse dell’Amministrazione far considerare queste superfici come ammissibili, laddove utilizzate per un’attività agricola, nella fase di applicazione della Riforma dei pagamenti diretti post 2013.
     “Coldiretti Avellino sta seguendo attentamente l’evolversi del negoziato per far sì che si ponga rimedio a quella ingiusta situazione che per tanti anni ha escluso le castagne dai premi comunitari della PAC – afferma il direttore provinciale dell’Organizzazione, Marcello De Simone -. Sarebbe anche un segnale importante per la categoria dei castanicoltori che da qualche anno è alle prese con l’emergenza “Cinipide” che sta mettendo in ginocchio l’economia di tante aziende della provincia irpina”.    

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00