Alla presenza di uno stuolo di coltivatori e cittadini, è stata inaugurata in via Ramiro Marcone a Mercogliano la nuova sezione della Coldiretti. Con il presidente sezionale, Carmine Corrado, e la presidente provinciale dell’Associazione pensionati Coldiretti, Angela Carbone, alla cerimonia erano presenti il direttore della Coldiretti irpina, Marcello De Simone, il vice direttore, Giovanni Colucci, il responsabile provinciale Epaca, Roberto Contento, il sindaco di Mercogliano, Massimiliano Carullo, con l’assessore all’agricoltura, Modestino Gesualdo. Ha benedetto i locali don Angelo Picariello, parroco della parrocchia di San Modestino.
Nel suo indirizzo di saluto, il sindaco Carullo ha ringraziato la Coldiretti per questo presidio che si apre su un territorio fortemente vocato alla corilicoltura, e che ha visto costantemente presente la Coldiretti negli anni passati con l’impegno dei compianti presidenti locali, Alfredo Chiocchi, Carmine Corrado (zio dell’attuale presidente) e Alessandro Ruta, che tutti hanno voluto ricordare nei loro interventi.
L’assessore Gesualdo, nel prendere la parola, ha ringraziato i presenti per la partecipazione alla cerimonia e la Coldiretti per il suo lavoro, ricordando quello che è il problema che da qualche anno sta colpendo drammaticamente il settore castanicolo anche a Mercogliano con l’attacco del cinipide del castagno.
Il direttore Marcello De Simone, intervenendo alla breve cerimonia, ha dato atto all’Amministrazione Comunale della sensibilità dimostrata nell’approvare in Consiglio la delibera proposta da Coldiretti per la difesa e la tutela del made in Italy agroalimentare. E della partecipazione assicurata alla manifestazione tenutasi a Roma dinanzi Montecitorio qualche giorno fa, in cui Mercogliano è stata presente con il gonfalone. Il nuovo ufficio è un’eredità del passato e di quanto si è fatto negli anni, e lo si renderà attivo con la presenza settimanale di un funzionario. Raccogliendo una sollecitazione del Sindaco, De Simone ha promesso la celebrazione della prossima Giornata del Ringraziamento provinciale nella suggestiva cittadina del Partenio. Non ha mancato di affrontare la questione “cinipide” e le azioni che come Coldiretti si sono proposte. Ha parlato della Filiera Agricola Italiana come opportunità per il settore e ha ricordato al Sindaco la proposta di abbassare la percentuale comunale dell’IMU.
Visibilmente commossa e compiaciuta per l’apertura della nuova sezione Angela Carbone che ha fortemente voluto la nuova sede a Mercogliano, suo paese di residenza. Insieme al Sindaco, ha tagliato il nastro inaugurando ufficialmente la sezione.
Dopo il taglio ed un breve intervento di Roberto Contento, si è “bagnata” la sezione con un “gustoso” e simpatico momento conviviale.
25 Marzo 2012
Mercogliano: inaugurata sezione Coldiretti