Tappa ad Avellino in piazza del Popolo del famoso conduttore televisivo Luca Sardella, che ha girato all’interno del Mercato di Campagna Amica di Coldiretti, ben sette finestre che saranno messe in onda durante la trasmissione della RAI “I fatti vostri”, il programma presentato da Giancarlo Magalli, a partire da martedì 10 aprile.
Sardella, per illustrare le eccellenze agroalimentari della terra irpina, non a caso ha scelto come location il Mercato di Campagna Amica, perché così ha potuto mostrare i prodotti agricoli facendoli presentare direttamente dai produttori partecipanti al Mercato e per lo splendido colpo d’occhio che piazza del Popolo, rivestita del giallo dei gazebo e delle bandiere, offriva ai telespettatori.
E’ stato un evento che ha dato una notevole visibilità al Mercato che si tiene settimanalmente nella piazza, organizzato da Agrimercato e Coldiretti Avellino, ed un motivo anche di soddisfazione per la scelta effettuata dalla regia.
Luca Sardella, da perfetto cerimoniere, ha illustrato le caratteristiche dei salumi, dei formaggi (il pecorino carmasciano e il caciocavallo), dei vini (le tre DOCG), degli oli, dell’ortofrutta (la cipolla ramata di Montoro) della Provincia, in vendita nel Mercato, decantandone le tipicità, i sapori ed i profumi. Ha intervistato direttamente alcuni produttori lasciandogli il piacere di presentare i loro prodotti.
Alla troupe della RAI hanno fatto gli onori di casa il presidente di Coldiretti Avellino, Francesco Vigorita, il direttore, Marcello De Simone, la presidente di Agrimercato, Angelica Barbati. La rappresentanza istituzionale è stata assicurata dal sindaco, Giuseppe Galasso, e dall’assessore al commercio, Modestino Verrengia. Protagonisti dell’evento sono stati i produttori di Campagna Amica con i loro prodotti. Degna cornice la piazza del Popolo con i gazebo del Mercato.
L’attenzione della RAI al Mercato di Campagna Amica di Avellino è segno della considerazione e del richiamo che l’iniziativa di Coldiretti, con il progetto per la costruzione di una Filiera Agricola tutta Italiana, ha saputo guadagnarsi in questi anni in cui molti passi avanti sono stati fatti nell’affermazione di un made in Italy agroalimentare che ridia centralità al settore produttivo agricolo, riguadagnando spazi e valore all’interno della filiera.
6 Aprile 2012
Al Mercato di Campagna Amica sbarca la RAI