23 Maggio 2012
Castagne: la Francia propone di aprire alle cinesi

     La Francia ha riproposto per la prossima riunione della Commissione economica per l’Europa dell’Onu (Unece) – che si terrà a fine maggio – la modifica delle norme di commercializzazione per le castagne.
     Tali regole fungono da riferimento per quei prodotti che, con le recenti modifiche, hanno perso una norma di commercializzazione comunitaria specifica e sono assoggettate alla norma Ue di carattere generale. Nel caso venga calibrato il prodotto, il riferimento non è più dato dalla norma generale, ma il rimando è alla norma Unece.
     Le modifiche proposte dalla Francia, per quanto riguarda le castagne, riguardano la definizione di un diametro minimo di 25mm (al di sotto del quale il prodotto non sarebbe  commercializzabile), l’estensione della norma castagne – oltre ai frutti di Castanea sativa e di Castanea crenata e loro ibridi – anche ai frutti di Castanea mollissima (specie di provenienza cinese) e ai suoi ibridi.
     È concreto il rischio di danneggiare il mercato delle produzioni di qualità italiane: questi ibridi si presentano di grande pezzatura, sono molto belli a vedersi, ma di poco sapore e potrebbero essere – in certi casi lo sono già – spacciati per “marroni”.
     Anche la modifica della dimensione minima potrebbe danneggiare la produzione di varietà tipiche di castagne di piccola pezzatura, ma di ottimo sapore e facilmente pelabili. Per la tutela delle tipiche produzioni italiane di qualità, quindi, queste proposte dovrebbero essere rigettate, ed in tal senso la Coldiretti già si sta attivando con specifiche proposte presso i Tavoli tecnici e politici che dovranno discutere la richiesta a livello comunitario.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00