E’ nata iTerranostra, la App che mancava per avere gli agriturismi di Campagna Amica in palmo di mano. L’iniziativa è stata realizzata dall’associazione agrituristica promossa dalla Coldiretti con l’obiettivo di fornire ai turisti un’opportunità in più per programmare la propria vacanza, ma anche per garantire una sempre maggiore promozione per le strutture associate.
Nell’applicazione, scaricabile gratuitamente dall’App Store della Apple, si trovano gli agriturismi divisi per regione, provincia o ricercabili direttamente per nome. Per ogni struttura sono a disposizone tutte le informazioni sui servizi offerti, su quel che c’è di bello nelle vicinanze. Ma anche sui prodotti in vendita o in degustazione.
I turisti possono telefonare all’agriturismo che interessa direttamente dalla App, o mandare una mail, e ancora sapere subito come raggiungerlo attivando la navigazione gps. Ma l’applicazione consente anche di sfogliare le foto delle strutture e dei luoghi.
Le aziende agricole autorizzate all’esercizio dell’agriturismo sfiorano in Italia le 20mila unità con 385.470 posti a sedere a tavola autorizzati e 206.145 posti letto. Le aziende sono relativamente più concentrate nel Nord del Paese, dove si rilevano il 45,3% delle aziende mentre seguono il Centro (34,1%) e il Mezzogiorno (20,6%). Più di un’azienda agrituristica su tre è a conduzione femminile.
Nella nostra Provincia il fenomeno agrituristico ha avuto un grande sviluppo soprattutto negli ultimi anni ed oggi l’offerta è molto diffusa e variegata, con aziende che coprono le varie tipologie geografiche del territorio. Molte sono aderenti a Terranostra e hanno scelto in questo modo di essere parte integrante del progetto di Coldiretti di Campagna Amica per la costruzione di una Filiera Agricola tutta Italiana. In un certo senso, essi sono stati gli antesignani di quella multifunzionalità aziendale agricola che oggi è raccomandata e riconosciuta anche a livello comunitario e nazionale.
24 Maggio 2012
Agriturismi nel palmo della mano con la App Terranostra