Si è ripetuto, il 19 maggio scorso nel comune di Andretta, il tradizionale rito detto della “Cera”, manifestazione voluta e organizzata da un Comitato costituito da un gruppo di giovani locali, presieduto da Nicola Fierro, che hanno voluto riproporre un’antica tradizione del luogo, dandogli quest’anno un maggiore visibilità.
Supportati da Coldiretti e dalla tenacia del suo presidente sezionale, Gianni Gugliemo, che è anche componente del Comitato, al rito è stata associata quest’anno una sfilata di mezzi agricoli, volendo significare così il forte legame del mondo agricolo con il territorio, la sua storia e le sue tradizioni che hanno origine da quel mondo e dalla sua cultura. Tradizioni e riti che ancora oggi cementano e rafforzano l’identità di una comunità e di cui se ne avverte sempre di più il bisogno.
Dopo il rito della cera, è stata celebrata la Santa Messa dal parroco di Andretta, don Giuseppe Cestone, nel bellissimo santuario dedicato alla Madonna della Stella del Mattino. A seguire, la benedizione delle “macchinette” di cera. Esse sono dei filamenti costituiti da un lungo spago di canapa che si fa passare diverse volte nel tegame ripieno di cera bollente liquefatta fino a formare dei grossi e spessi fili di cera, le cosiddette “macchinette”. Le candele così formate saranno donate alla Santa Vergine il giorno della processione, il 26 e 27 Maggio di ogni anno.
Dopo la benedizione delle “macchinette”, sono stati benedetti i trattori, tutti fasciati di giallo con le bandiere Coldiretti. Ogni partecipante è stato omaggiato di un borsone offerto dal Comitato, con una maglietta con il volto della Madonna e altri doni offerti da Coldiretti a ricordo della giornata.
La festa si è conclusa con un concerto di un Coro Polifonico, con canti e balli popolari, e la degustazione di prodotti tipici locali.
Soddisfazione per la riuscita della Giornata è stata espressa dal presidente Gianni Guglielmo, che nell’occasione è stato collaborato anche dal responsabile Coldiretti della zona di Bisaccia, Donato Morano. Tra i presenti al rito, il presidente della sezione Coldiretti di Bisaccia, Francesco Merola e il Sindaco di Andretta, Angelantonio Caruso, con molti consiglieri comunali.
26 Maggio 2012
Andretta: Coldiretti al rito della “Cera”