Previsto per sabato 18 agosto nella splendida location del castello dei Guevara in Savignano Irpino il concorso gastronomico “Piatto a filiera corta”: incontro di produttori tipici e tradizionali e di ristoratori. Organizzato dal GAL Irpinia, l’iniziativa mira a promuovere e valorizzare i prodotti a filiera corta del territorio ricompreso nell’ambito del GAL (Gruppo di Azione Locale). Il concorso vede la collaborazione della Coldiretti di Avellino che, con i produttori del Mercato di Campagna Amica, sarà presente all’importante appuntamento mettendo a disposizione i prodotti agricoli in vendita diretta che saranno la base dei piatti tipici e tradizionali che chef di livello nazionale prepareranno nell’ambito del concorso.
Non è previsto solo l’acquisto direttamente dai produttori, ma anche la possibilità di gustare quegli stessi prodotti cucinati da mani esperti e secondo le vecchie ricette tipiche del territorio.
Sarà un incontro tra le eccellenze del territorio: i prodotti agricoli di qualità proposti direttamente dai produttori, i piatti tipici e tradizionali cucinati da eccellenti chef in un ambiente storico, il castello dei Guevara, di forte attrazione turistica, in un territorio, quello ufitano, unico per bellezze ambientali e paesaggistiche. Incontro quindi tra agricoltura, alta gastronomia, turismo, storia e territorio, le componenti identitarie di una cultura e di un popolo.
Un modo per far ulteriormente conoscere ai numerosi turisti che sabato pomeriggio si recheranno a Savignano Irpino le ricchezze di una terra e di un’agricoltura che nella filiera corta può trovare uno sbocco importante ed interessante per le sue produzioni.
I Mercati di Campagna Amica che sempre più vanno diffondendosi sul territorio irpino, soprattutto nel periodo estivo, sono diventati un veicolo importante per far conoscere un’agricoltura di qualità, fatta di prodotti stagionali, legati al territorio d’origine, garantiti direttamente dai produttori che “ci mettono la faccia”, e dando anche la disponibilità a far visitare le aziende per dare le più ampie assicurazioni ai consumatori dell’origine e delle modalità con cui i prodotti vengono coltivati. Lo stanno a dimostrare il crescente apprezzamento che i Mercati di Campagna Amica organizzati dalla Coldiretti irpina con l’Associazione Agrimercato stanno riscuotendo tra i cittadini-consumatori.
In un’epoca di incertezze, di difficoltà e di incontrollata globalizzazione, poter riscoprire la qualità e la bontà dei prodotti agroalimentari cucinati secondo ricette tradizionali è un qualcosa che aiuta a riappropriarsi del proprio territorio e, in definitiva, della propria cultura.
16 Agosto 2012
A Savignano incontro tra agricoltura e ristorazione