La crisi economica colpisce anche Ferragosto: più di un italiano su quattro, il 27%, ha festeggiato a casa con parenti e amici. E' quanto emerge dal sondaggio on line del sito www.coldiretti.it dal quale si evidenzia il profondo cambiamento nelle abitudini degli italiani. "Se la maggioranza è rimasta a casa in questo Ferragosto spartano - sottolinea la Coldiretti - si segnala un ritorno al semplice picnic all'aria aperta con i cibi portati da casa per ben il 24% degli italiani, mentre un 9% ha preferito mangiare al sacco durante il viaggio o la visita alle località turistiche. Tengono bene con 250mila presenze gli agriturismi, secondo Terranostra, mentre - precisa la Coldiretti - soffrono i ristoranti che sono stati scelti da appena il 7%".
Da segnalare - aggiunge la Coldiretti - la riscoperta delle ricette tipiche e tradizionali che, consumate a casa o negli agriturismi, fanno riassaporare i gusti del passato e riscoprire il legame con il territorio e le tradizioni culinarie proprie dei luoghi di appartenenza. E il Ferragosto è sicuramente anche questo: la possibilità di riappropriarsi del proprio tempo, dei propri sapori, del proprio territorio, della propria storia e, in definitiva, della propria cultura. Ciò soprattutto per chi, lavorando spesso fuori Regione, rientra per le festività estive nel paese di origine.
E l’Irpinia non fa eccezione con le numerose e frequentatissime sagre e feste che si organizzano in questo periodo e dove spesso è possibile assaggiare ancora ricette e piatti tradizionali, preparati con prodotti locali. Quando, evidentemente, tali eventi sono fortemente legati al territorio e alle colture/culture locali. Una gastronomia fatta di piatti poveri, ma saporiti e che, in tempi di crisi, andrebbero sicuramente ritrovati e proposti più spesso, particolarmente alle giovani generazioni cresciute con i fast food e le merendine.
In questo Ferragosto irpino, molto frequentati gli agriturismi, con il tutto esaurito già da qualche giorno prima. I prodotti tipici cucinati secondo le ricette tradizionali fanno sicuramente da traino di questo successo, oltre alla voglia di una giornata da trascorrere in campagna, fuori dagli abituali e stressanti luoghi di vita e di lavoro.
17 Agosto 2012
Ferragosto: tengono bene gli agriturismi