8 Settembre 2012
A Roma dal 27 al 30 settembre: “Cibi d’Italia”

     Fondazione Campagna Amica, con l'evento "Cibi d'Italia" vuole aprire le porte della nostra agricoltura, dunque, del vero made in Italy a tutta Italia a partire dalla Città di Roma.
     In un contesto storico unico al mondo, la vallata del Circo Massimo, si racconterà ai consumatori il valore autentico delle produzioni agricole italiane, attraverso le loro fasi. Il cibo, il territorio, il saper fare, le tradizioni locali, in altre parole "Campagna Amica" è la risposta all’omologazione alimentare e culturale che la globalizzazione impone. 
     "E' il primo festival del valore dell’agricoltura italiana vi aspetta a roma, nella vallata del Circo Massimo" 
     Se si vogliono dare risposte vere in termini di sicurezza alimentare e ambientale, di tipicità, di risorse utili per il territorio, le sue peculiarità, l’arte, la storia, il paesaggio, la professionalità dei nostri imprenditori agricoli, come elementi di sviluppo della società, diventa fondamentale che la società stessa ne tocchi concretamente il significato e il valore. 
     "Piacere del palato, rispetto dell’ambiente e del territorio" 
     Fondazione Campagna Amica attraverso la prima edizione di “Cibi d’Italia” vuole far entrare in tutto questo i consumatori di Roma dal 27 al 30 settembre 2012, per arrivare attraverso le edizioni successive all'Expo 2015, dove l’alimentazione e l’ambiente saranno i protagonisti.
Agricoltura italiana è produzione di cibo buono e sicuro, gestione del territorio, educazione alimentare, tutela della biodiversità, produzioni di fonti energetiche rinnovabili, produzioni economicamente sostenibili, molto altro. 
     "La biodiversita' nei boschi, in campagna, nei nostri piatti: coltivarla vuol dire conservarla"
 
     Cosa si potrà trovare
     Si prevedono numerosissime iniziative che hanno l’obiettivo fondamentale di far tornare a casa i cittadini consumatori che decideranno di immergersi nell’agricoltura italiana, con un seme ricco di conoscenze, con le scarpe un po’ sporche di terra, con un profumo intenso sulle dita, con un gusto piacevole nel palato, con un pensiero per il migliore amico.
     L'agricoltura sarà cibo, orto, giardino, cultura, natura, biodiversità, ma anche tecnologia, sicurezza alimentare, ambientale, storia, arte, innovazione, da vivere in mille modi.
Sono previste infatti occasioni di degustazioni di olio, frutta, formaggi, vini, alle attività culturali di "Educazione alla Campagna Amica" dedicate ai più piccoli.
Ci saranno corsi di giardinaggio, orticoltura, ma anche di cultura del verde; sarà presente la libreria dell'agricoltura e del buon cibo italiano. 
     "Corsi di degustazione, orti didattici, giardini italiani, incontri culturali" 
     Ogni Regione italiana si rappresenterà attraverso il meglio delle produzioni agricole, offerte agrituristiche, racconti dei territori più conosciuti e meno abituali.
     I cittadini potranno imparare note di sicurezza alimentare in seminari ad hoc, ma potranno curiosare il premio della vergogna, dato a chi sull’agroalimentare bleffa di più. 

     Oscar Green
     Sarà l’occasione per il premio sull’innovazione imprenditoriale in agricoltura: OSCAR GREEN infatti si presenta alla sua sesta edizione.
 
     La pasta della bontà
     Ci saranno iniziative benefiche: è stato siglato un accordo con la lega del filo d’oro che vedrà una raccolta fondi attraverso la vendita della pasta della Bontà (solo da grani italiani). Inoltre si sta organizzando il concorso: Campagna Amica CHEF: le migliori ricette made in Italy dall’ingrediente all’idea.
 
    Gli spazi dei Cibi d'Italia:
     Spazio come territorio: modelli culturali standardizzati ed indistinti spesso allontanano le persone dalla percezione delle proprie radici. Bisogna restituire loro il senso di appartenenza al proprio territorio anche se occorre nello stesso tempo far capire che non ci sono "confini invalicabili, né mondi incompatibili" che la prospettiva non può essere che il rispetto reciproco tra le diverse culture.
     Spazio come luogo di produzione: le aziende agricole, i caseifici, le cantine, i forni, sono i luoghi dove la natura trova nell’uomo e nella sua tecnologia un potente alleato per produrre i cibi della nostra quotidiana alimentazione e del piacere di gustare un’infinità di sapori.
     Spazio come luogo di consumo: dove si mangia, come si mangia. Il luogo dove si consuma il cibo delimita non solo uno spazio fisico, ma anche una modalità ed una qualità sia del rapporto con il cibo stesso e con i commensali, che della stessa tipologia di alimenti che vengono consumati.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00