Durante la manifestazione Cibi d’Italia organizzata lo scorso fine settembre al Circo Massimo di Roma da Fondazione Campagna Amica e da Coldiretti, è stata lanciata l’operazione Pasta della Bontà, un’iniziativa di raccolta fondi a sostegno delle attività della Lega del Filo d’Oro, l’Associazione che da quasi 50 anni assiste in tutta Italia i sordociechi e i pluriminorati psicosensoriali.
Per l’occasione non poteva mancare il sostegno di Renzo Arbore, da oltre 25 anni testimonial della Lega del Filo d’Oro, che ha definito questa iniziativa «un evento che coniuga il gusto e la solidarietà al quale non potevo sottrarmi e attraverso il quale le persone sordocieche avranno un operatore in più, una stanza in più, un sorriso in più».
L’operazione Pasta della Bontà raggiungerà anche il resto d’Italia attraverso gli oltre 100 Punti Campagna Amica che hanno aderito all’iniziativa.
Per i prossimi due mesi, infatti, nei mercati e nelle botteghe di Campagna Amica, sarà possibile trovare il kit composto da tre pacchi da 500 grammi di pasta di grano duro 100% italiano, in un pratico shopper. I Punti Vendita aderenti ospiteranno un gazebo della Lega del Filo d'Oro in cui verrà distribuita la pasta, a fronte di una donazione. Insieme al kit, composto da 3 tipologie di pasta (fusilli, penne e tortiglioni), sarà distribuito un mini-ricettario con le ricette di Renzo Arbore, Marisa Laurito e Teresa Mannino.
Coldiretti Avellino e Agrimercato hanno aderito prontamente all’iniziativa e in città sarà possibile trovare la Pasta della Bontà e poter dare il proprio contributo alla Lega del Filo d’Oro nei Mercati di Campagna Amica a partire dal prossimo mercoledì in piazza del Popolo (di fronte al Comune) e, a seguire, i venerdì e le domeniche mattina nei Mercati al Parco del teatro Gesualdo e a piazza Mazzini.
Con un kit di Pasta della Bontà potrai davvero assaporare tutto il gusto e la bontà della solidarietà. Un gesto di bontà e di solidarietà per arricchire la nostra esperienza e la nostra vita quotidiana.
22 Ottobre 2012
“Pasta della Bontà”: il sapore delle buone azioni