Continuano di gran lena sul territorio provinciale le assemblee sezionali per il rinnovo delle cariche sociali.
Occasioni importanti per il riaffermarsi dello spirito democratico di Coldiretti e della scelta partecipativa e responsabile a cui lo Statuto richiama tutti i soci. Incontri in cui si coglie il coinvolgimento degli associati in quelle che sono le scelte e le prospettive sindacali verso cui tutta la Coldiretti, a qualsiasi livello, è decisamente orientata. Occasioni anche di incontro, di dibattito e di aggiornamento.
Dopo Roccabascerana, S. Martino Valle Caudina, Cervinara, Santa Paolina, Calabritto, Morra De Sanctis, Teora, Mirabella Eclano, Grottaminarda, Gesualdo, Frigento, Fontanarosa, Sturno, Melito Irpino, Greci, Montaguto, Montecalvo Irpino, Savignano Irpino, Villanova del Battista, Zungoli, ieri è stata la volta della sezione di Ariano Irpino. Presenti il direttore, Marcello De Simone, il vice direttore, Giovanni Colucci, con il segretario di zona, Angelo De Lillo.
Un’assemblea molto partecipata e stimolante che ha provveduto ad eleggere il Consiglio direttivo sezionale per il prossimo quadriennio e a riconfermare alla carica di presidente il giovane imprenditore cerealicolo e zootecnico, Luigi Trancucci.
Poi, come di solito, ampio spazio al dibattito sugli argomenti di maggiore attualità e preoccupazione per il mondo agricolo: dall’art. 62 della legge sulla semplificazione, agli adempimenti del D. Lgs. n. 81/08, all’andamento della trattativa sulla riforma della PAC 2014/20, al progetto di Campagna Amica, alle novità sulla DU per il 2013, alla situazione politica in generale e sulla sua incidenza sulla politica agricola, agli adempimenti lavoristici.
Le conclusioni sono state tratte dal direttore Marcello De Simone che ha portato a sintesi tutte le stimolazioni emerse nell’incontro, sottolineando i cambiamenti che sono intercorsi negli anni nel mondo agricolo sempre più percepito come settore importante dell’economia e per la ripresa del Paese. Capace di creare sviluppo e di attirare anche tanti giovani, invertendo una tendenza opposta che persisteva da anni. E’ il tempo dell’agricoltura che riprende a crescere come Pil e come occupati.
Già programmate per i prossimi giorni altri appuntamenti assembleari per il rinnovo delle cariche sociali.
23 Ottobre 2012
Assemblea rinnovo cariche ad Ariano Irpino