20 Novembre 2012
Davanti a Mamma Schiavona il grazie della Coldiretti

     Intensa, partecipata e coinvolgente, in una parola “bella”, la Giornata Provinciale del Ringraziamento che si è svolta domenica scorsa all’Abbazia di Montevergine nello stupendo scenario del Monte Partenio, organizzata dalla Coldiretti di Avellino.
     Una folta cornice di coltivatori provenienti da tutta la Provincia con almeno una decina di pullman e mezzi privati ha dato ancora più spessore all’evento, che resta sicuramente una tra le celebrazioni più sentite del mondo rurale che si riconosce nella Coldiretti e non solo.
     Presenti  i consiglieri provinciali dell’Organizzazione con il presidente Francesco Vigorita e il direttore Marcello De Simone, i presidente sezionali, i collaboratori della struttura. Presenti il sindaco di Mercogliano, Massimiliano Carullo, il presidente del Gal Partenio, Luca Beatrice, che hanno anche patrocinato l’iniziativa, l’assessore provinciale all’agricoltura, Raffaele Coppola e, in rappresentanza del dirigente dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura, Stapa-Cepica, Remo Damiano.
     La celebrazione eucaristica è stata officiata dal padre abate di Montevergine, Umberto Beda Paluzzi, che con parole toccanti, ha precisato all’omelia, il senso della Giornata e del Ringraziamento cristiano. Alla processione offertoriale, come di consueto, sono stati portati in dono i prodotti agricoli della generosa terra irpina.
     Intanto, nel chiostro dell’Abbazia si svolgeva “Il Mercato di Campagna Amica” con produttori provenienti da tutta la Provincia che hanno fatto conoscere e apprezzare ai tanti visitatori e pellegrini recatosi in quella giornata al santuario i prodotti agricoli e agroalimentari dell’Irpinia.
     Alla fine della S. Messa, il Padre Abate si è recato nel chiostro per le benedizione delle sementi e dei tanti mezzi agricoli che sin dalla mattinata avevano raggiunto l’Abbazia, nonostante la giornata non fosse  meteorologicamente delle migliori e il grosso sforzo per ascendere la santuario. Un rito beneaugurale per la prossima campagna agraria. 
     Spazio anche alla solidarietà con l'offerta del kit della Pasta della Bontà in collaborazione con la Lega del Filo d'Oro. 
     Nella Sala del Capitolo c’è stato il saluto delle Autorità presenti a tutti i convenuti e la consegna ad ognuno, a ricordo della Giornata, di un caratteristico piatto in ceramica irpina.
     La Giornata ha avuto la sua degna conclusione con un piacevole e ben accetto assaggio di enogastronomia irpina (formaggi e suini) all’interno del chiostro, molto gradito sia dai partecipanti Coldiretti sia da tutti i presenti al Santuario.
     Una Giornata che si è svolta all’insegna dell’entusiasmo della festa  e della riscoperta dei valori ispiratori dell’azione  di Coldiretti.

     VISUALIZZA LE FOTO DELLA GIORNATA...

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00