Intensa, partecipata e coinvolgente, in una parola “bella”, la Giornata Provinciale del Ringraziamento che si è svolta domenica scorsa all’Abbazia di Montevergine nello stupendo scenario del Monte Partenio, organizzata dalla Coldiretti di Avellino.
Una folta cornice di coltivatori provenienti da tutta la Provincia con almeno una decina di pullman e mezzi privati ha dato ancora più spessore all’evento, che resta sicuramente una tra le celebrazioni più sentite del mondo rurale che si riconosce nella Coldiretti e non solo.
Presenti i consiglieri provinciali dell’Organizzazione con il presidente Francesco Vigorita e il direttore Marcello De Simone, i presidente sezionali, i collaboratori della struttura. Presenti il sindaco di Mercogliano, Massimiliano Carullo, il presidente del Gal Partenio, Luca Beatrice, che hanno anche patrocinato l’iniziativa, l’assessore provinciale all’agricoltura, Raffaele Coppola e, in rappresentanza del dirigente dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura, Stapa-Cepica, Remo Damiano.
La celebrazione eucaristica è stata officiata dal padre abate di Montevergine, Umberto Beda Paluzzi, che con parole toccanti, ha precisato all’omelia, il senso della Giornata e del Ringraziamento cristiano. Alla processione offertoriale, come di consueto, sono stati portati in dono i prodotti agricoli della generosa terra irpina.
Intanto, nel chiostro dell’Abbazia si svolgeva “Il Mercato di Campagna Amica” con produttori provenienti da tutta la Provincia che hanno fatto conoscere e apprezzare ai tanti visitatori e pellegrini recatosi in quella giornata al santuario i prodotti agricoli e agroalimentari dell’Irpinia.
Alla fine della S. Messa, il Padre Abate si è recato nel chiostro per le benedizione delle sementi e dei tanti mezzi agricoli che sin dalla mattinata avevano raggiunto l’Abbazia, nonostante la giornata non fosse meteorologicamente delle migliori e il grosso sforzo per ascendere la santuario. Un rito beneaugurale per la prossima campagna agraria.
Spazio anche alla solidarietà con l'offerta del kit della Pasta della Bontà in collaborazione con la Lega del Filo d'Oro.
Nella Sala del Capitolo c’è stato il saluto delle Autorità presenti a tutti i convenuti e la consegna ad ognuno, a ricordo della Giornata, di un caratteristico piatto in ceramica irpina.
La Giornata ha avuto la sua degna conclusione con un piacevole e ben accetto assaggio di enogastronomia irpina (formaggi e suini) all’interno del chiostro, molto gradito sia dai partecipanti Coldiretti sia da tutti i presenti al Santuario.
Una Giornata che si è svolta all’insegna dell’entusiasmo della festa e della riscoperta dei valori ispiratori dell’azione di Coldiretti.
20 Novembre 2012
Davanti a Mamma Schiavona il grazie della Coldiretti