Si è svolta domenica 2 dicembre la tradizionale Giornata del Ringraziamento ad Ariano Irpino. La celebrazione eucaristica in Cattedrale è stata presieduta dal parroco Don Antonio Di Stasio e durante l’Offertorio sono stati portati all’altare cesti con i prodotti agroalimentari provenienti dalle numerose contrade della cittadina ufitana.
Dopo la celebrazione, il parroco ha benedetto in piazza Plebiscito i moltissimi mezzi agricoli (circa 90) che sin dalla prima mattinata hanno riempito la piazza e le vie adiacenti provenienti dalle varie zone del paese. Le macchine agricole, come ogni anno, erano state addobbate riproducendo scene di vita contadina, con molti animali a fare da contorno. La simpatica contesa, assolutamente non competitiva, ma che intendeva solo premiare chi ha messo più genio e fantasia nell’addobbo del trattore, ha visto primeggiare il carro preparato da un gruppo di giovani di contrada Camporeale, denominato "Lu Massaro", che riproduceva una vera e propria fattoria rurale. Deliziosa anche la degustazione che i giovani hanno offerto ai numerosi cittadini presenti e che è stato molto gradita: si è trattato di pane cotto con broccoli, un piatto povero dell’antica tradizione contadina che si cucinava proprio in questo periodo. Più di mille i piatti serviti. Altri premi sono andati ai trattori classificati a seguire. A tutti sono state offerte delle piantine di olivo della varietà Ravece, da cui si ricava l’olio DOP prodotto in questo territorio. Durante la mattinata assaggi di caldarroste, di pane e olio, di formaggi e salumi locali sono stati offerti dalle due aziende accreditate Campagna Amica, Gianluca Silano e La Colombaia.
Con il locale presidente sezionale, Luigi Trancucci, che assieme al segretario Angelo De Lillo e a tutto lo staff dell’ufficio zona ha organizzato degnamente il tutto, erano presenti il direttore di Coldiretti Avellino, Marcello De Simone, il vice direttore, Giovanni Colucci e il responsabile provinciale Epaca, Roberto Contento. Presenti il sindaco di Ariano, Antonio Mainiero, con tutti i componenti della Giunta, tra cui l’assessore all’agricoltura, Pasquale Li Pizzi. Presenti anche gli assessori provinciali espressione del territorio, Domenico Gambacorta e Generoso Cusano, e il responsabile del locale ufficio dello Stapa-Cepica, Remo Damiano. Dal palco allestito in piazza Plebiscito hanno rivolto un saluto ai numerosi presenti e un augurio per la prossima campagna agraria, il sindaco Antonio Mainiero e il direttore Marcello De Simone.
La cerimonia si è conclusa con un corteo dei trattori per il centro cittadino al lancio di beneaugurali semi di grano.
5 Dicembre 2012
Ad Ariano la Giornata del Ringraziamento