8 Aprile 2011
Identificazione suini: è operativo il Decreto

     Il 28 febbraio scorso si è concluso il periodo transitorio di adeguamento al Decreto n. 200/2010 sull’identificazione e registrazione dei suini. Le novità introdotte trovano ora piena applicazione.
     In particolare, per gli allevamenti di suini, il Decreto prevede i seguenti adempimenti di base:
-          La registrazione dell’azienda presso il Servizio Veterinario competente;
-          un Registro aziendale di carico e scarico dove devono essere registrate le movimentazioni degli animali ed i “censimenti” annuali;
-          il modello di movimentazione dei capi (Mod. IV);
-          l’obbligo per il detentore (anche tramite un delegato) di registrare nella BDN anagrafe zootecnica le informazioni relative alle movimentazioni ed ai “censimenti”;
-          le modalità di identificazione dei singoli capi.
     Sono escluse dall’obbligo di registrazione nella BDN le aziende in cui è detenuto un solo animale destinato al consumo personale purché sottoposto prima di ogni spostamento ai controlli stabiliti dalla normativa vigente.
      Gli adempimenti previsti in BDN anagrafe zootecnica devono essere svolti direttamente dai detentori (per gli adempimenti di loro competenza), oppure avvalendosi dei soggetti delegati (CAA Coldiretti/Impresa Verde Avellino).
      Ricordiamo, in estrema sintesi, che le aziende suinicole devono essere registrate dal responsabile legale presso il Servizio Veterinario dell’ASL competente. Il detentore deve aggiornare il Registro aziendale cartaceo di carico e scarico che non richiede più la numerazione della pagine che lo compongono da parte del Servizio Veterinario competente. Gli animali devono essere identificati entro i 70 giorni di vita (l’operazione deve comunque avvenire prima che l’animale lasci l’azienda in cui è nato) e l’identificazione consiste sempre nell’apposizione di un tatuaggio sull’orecchio sinistro che riporta il codice identificativo dell’azienda di nascita (o dell’azienda di prima destinazione dei suini importati da Paesi terzi. In aggiunta al tatuaggio la norma prevede la possibilità (non l’obbligo) di utilizzare una marca auricolare in materiale non deteriorabile da apporre al padiglione auricolare dell’orecchio destro che riporti, come il tatuaggio, il codice identificativo dell’azienda di nascita.
     La registrazione in BDN può essere effettuata direttamente dal detentore, che in questo caso, ha a disposizione 7 giorni lavorativi dal momento della rilevazione delle informazioni per implementare la BDN. Se invece la registrazione è effettuata dalla Società delegata (CAA/Impresa Verde), il delegato ha a disposizione 5 giorni lavorativi per la registrazione dei dati dal momento in cui riceve la comunicazione da parte del detentore. Le tempistiche del detentore e del delegato si sommano.
     Sono previste pesanti sanzioni per chi non rispetta gli obblighi in materia di anagrafe suina.
     Ulteriori e più dettagliate notizie sono reperibili presso il personale delle Unità Locali di Impresa Verde Avellino, dislocate su tutto il territorio provinciale e i cui recapiti sono reperibili nell’apposito link di questo sito. Presso tali uffici si potrà anche procedere con gli adempimenti previsti dalla normativa.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00