23 Giugno 2011
In piazza per salvare la castanicoltura
Un insetto killer arrivato in Italia dalla Cina ha già dimezzato la produzione italiana delle castagne che rischiano di sparire dalle tavole in assenza di adeguati provvedimenti. E’ l’allarme lanciato dalla Coldiretti che ha organizzato una manifestazione con la partecipazione di centinaia di agricoltori provenienti da tutte le Regioni produttrici domani, venerdì 24 giugno dalle ore 10,00 davanti al Ministero delle Politiche Agricole dove è stato riunito il “Tavolo castanicolo” per affrontare l’emergenza.
Il futuro di quello che Pascoli chiamava “l’italico albero del pane” è messo in pericolo a causa dell’attacco di un insetto parassita il “Cinipide galligeno del castagno” che provoca nella pianta la formazione di galle, cioè ingrossamenti di varie forme e dimensioni, dalle quali nel mese di giugno e luglio fuoriescono gli insetti che vanno a depositare le uova nelle gemme presenti con lo sviluppo di larve.
“La convocazione per domani del tavolo castanicolo presso il Ministero delle Politiche Agricole ha un significato molto importante - è quanto ha affermato il presidente della Coldiretti Sergio Marini -. L’occasione permetterà di presentare al Ministro un documento che illustra la gravità della situazione e individua le possibili soluzioni per combattere l’emergenza determinata dalla diffusione del cinipide galligeno del castagno”.
Dai boschi e dalle piantagioni delle diverse regioni gli agricoltori porteranno davanti al ministero delle Politiche Agricole e Forestale i rami delle piante danneggiate ma prepareranno anche il “castagnaccio” per chiedere di salvare dall’estinzione il tipico dolce di castagne delle campagne italiane.
L’Italia resta ancora il primo produttore europeo di castagne e si trova al quarto posto a livello mondiale dopo Cina, Corea del Sud e Turchia, nonostante il forte calo della produzione nazionale.
Folta la delegazione della Coldiretti irpina che sarà guidata dal presidente, Francesco Vigorita, e dal direttore, Marcello De Simone.
|
|
LA FORMAZIONE
- IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
- IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL E’ IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali
2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali
3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali
- IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
- Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
- Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
- Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
- IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
- Formazione professionale di I e II livello
- Formazione specialistica
- Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
- Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
- Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
- Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
- Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
- Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
- Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico
Via Mario Vetrone Snc 82100 - Benevento
Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00
Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00