Ad Avellino nel salone della Coldiretti provinciale si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del “Mercato di Campagna Amica” ad Avellino. Dopo una serie di vicissitudini legate a diverse problematiche, finalmente riapre l’importante appuntamento settimanale al Parco del Teatro Gesualdo. In questi mesi di interruzione tante sono state le sollecitazioni giunte dai cittadini di Avellino che auspicavano una pronta riapertura del Mercato dove avevano potuto apprezzare la qualità e la genuinità dei prodotti in vendita, constatarne la provenienza, rigorosamente da aziende agricole del territorio provinciale e la tracciabilità dal campo alla tavola senza intermediazioni parassitarie. Prodotti no OGM, a chilometro zero, stagionali e con sicura convenienza, sia per i consumatori che per gli stessi produttori, cosa che, in un momento di difficoltà finanziarie per tante famiglie, certamente non guasta. Ma “Il Mercato di Campagna Amica” non è solo questo, ma qualcosa di più: è un momento di incontro, di socializzazione, com’era una volta il “mercato”, tra produttori-venditori e consumatori- acquirenti, con la possibilità di conoscersi tra persone, apprezzarsi, dialogare, conoscere il prodotto e il territorio di produzione, chiedere informazioni su come è coltivato e come mantenerlo, rivedersi anche in azienda. Un momento di democratizzazione, veramente un “Punto d’incontro” tra produttore e consumatore, come recita il manifesto divulgativo che nei prossimi giorni sarà affisso per la città di Avellino.
Alla presenza di molti imprenditori agricoli partecipanti al Mercato, l’iniziativa è stata presentata dal presidente e dal direttore della Coldiretti provinciale, Francesco Vigorita e Marcello De Simone. Hanno partecipato il sindaco della città, Giuseppe Galasso, e l’assessore all’annona, Modestino Verrengia, oltre al presidente di Agrimercato Avellino, Angelica Barbati. Presente anche il consigliere comunale, Francesco Todisco.
Il Mercato si terrà ogni venerdì mattina nel Parco Pubblico del teatro Gesualdo, con ingresso da via Circumvallazione. In vendita ci saranno ortofrutta, miele, vino, olio, tartufi, formaggi, salumi, frutta secca, prodotti da forno, marmellate, confetture e sottoli e quant’altro offre la ricca campagna irpina.
Vigorita, visibilmente soddisfatto per la ripresa del Mercato al Gesualdo, ha ringraziato il Sindaco e l’amministrazione comunale che hanno permesso l’iniziativa che “mira ad avvicinare produttori e consumatori, dando la possibilità anche a chi vive in città di conoscere e gustare la bontà e l’eccellenza dei prodotti agroalimentari del territorio irpino”.
Il sindaco Giuseppe Galasso ha lodato la bontà dell’iniziativa di Coldiretti che ha avuto nei mesi scorsi tanti riscontri positivi che hanno spinto l’Amministrazione a sottoscrivere una Convenzione con Coldiretti per dare sistemazione definitiva al Mercato di vendita diretta. L’Amministrazione è molto attenta a queste iniziative quando mirano ad offrire nuove e positive opportunità ai cittadini. L’assessore Verrengia ha manifestato la sensibilità del Comune nel porre in essere tutte la procedure per addivenire all’istituzione del Mercato, nel rispetto dei tempi tecnici. Nella realizzazione del quale molte sono state le persone che direttamente o indirettamente hanno dato il loro contributo. Verrengia ha lanciato anche la proposta, di cui già è avviato l’iter, di istituire un mercato analogo nell’area di piazza del Popolo, luogo molto caro agli avellinesi perché storicamente vi si svolgeva già un mercato molto frequentato.
Il direttore della Coldiretti irpina, Marcello De Simone, nel dare atto all’Amministrazione comunale dell’impegno profuso, ha precisato che “Il Mercato di Campagna Amica” è parte del più vasto progetto intrapreso a livello nazionale da Coldiretti per la costruzione di una “Filiera Agricola tutta Italiana”, gestita direttamente dagli agricoltori che garantiscono la provenienza del prodotto. “Il Mercato di Campagna Amica” – ha affermato De Simone – è anche un fatto culturale perché permette di riprendere un dialogo tra campagna e città che per troppo tempo si è interrotto e di far ritrovare ai cittadini il senso della stagionalità e territorialità dei prodotti agroalimentari”. De Simone, cogliendo al volo la disponibilità espressa dall’assessore Verrengia, ha rilanciato auspicando che dopo la pausa estiva si possa avviare con il Comune un confronto che porti all’individuazione di uno spazio coperto all’interno del centro urbano che permetta la realizzazione di un Punto vendita Campagna Amica, una vera e propria “Bottega” in cui trovare prodotti in vendita diretta a chilometro zero da parte dei produttori. L’agenda, quindi, per le prossime settimane è già pronta.
29 Luglio 2011
Venerdì al Gesualdo: ci vediamo al Mercato