3 Settembre 2011
Coldiretti Avellino incontra il ministro Romano

      Nella mattinata di ieri il presidente ed il direttore di Coldiretti Avellino, Francesco Vigorita e Marcello De Simone, hanno incontrato il Ministro all’Agricoltura, Francesco Saverio Romano, nell’ambito di un appuntamento istituzionale tenutosi a Summonte e organizzato dal Sindaco del paese, Pasqualino Giuditta.
     Erano presenti diversi rappresentanti di Istituzioni locali, tra cui alcune decine di Sindaci e l’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Avellino, Raffaele Coppola. Si è trattato di un’occasione importante per presentare al Ministro la situazione del comparto e dell’economia agricolo-rurale della provincia di Avellino, fare il punto della situazione e avanzare anche proposte.
     I rappresentanti di Coldiretti, unica Organizzazione Agricola provinciale presente, hanno richiamato l’attenzione del Ministro su alcuni temi di attualità del comparto e che interessano particolarmente la Provincia irpina.
     La Coldiretti ha ricordato al Ministro le ragioni che depongono a favore della promozione delle aree interne che non possono essere abbandonate a sé stesse, con una politica accorta e puntuale che miri a salvaguardare e a promuovere le ricchezze paesaggistiche, agricole, ambientali, culturali di cui questa Provincia è portatrice. E’ in questa direzione che ci si deve indirizzare per creare sviluppo. Il Presidente ed il Direttore hanno anche toccato lo scottante problema delle importazioni di materie prime agricole, o già trasformate, che, una volta in Italia, diventano “made in Italy” appropriandosi di un’etichetta che non gli appartiene e sfruttando l’appeal che l’italianità evoca. Ciò sta provocando grossi problemi di commercializzazione per le produzioni irpine che subiscono la concorrenza sleale e disonesta di tali prodotti di importazione che non si riescono a mettere sotto controllo,smascherandone l’origine. Le conseguenze nefaste sono soprattutto per alcuni prodotti d’eccellenza dell’Irpinia quali il latte, le nocciole, le castagne, il grano. Per non parlare delle sofisticazioni e adulterazioni alimentari che interessano anche la nostra Provincia. Coldiretti chiede tolleranza zero e pene severe per chi si macchia di questi reati. Vigorita e De Simone non hanno mancato di rappresentare al ministro Romano la questione del cinipide galligeno del castagno, il parassita che da alcuni anni sta invadendo i castagneti irpini compromettendone il raccolto e contro il quale sono necessari interventi seri e tempestivi, con adeguati finanziamenti per bloccarne la diffusione e la contestuale crisi che drammaticamente sta vivendo il comparto. Al Ministro è stato chiesto anche un’attenta vigilanza e la tolleranza zero anche per quanto riguarda le coltivazioni OGM, che rappresenterebbero il colpo finale per un’agricoltura di qualità che fa della biodiversità e della territorialità un suo punto di forza. 
 

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00