Organizzato da Coldiretti Avellino, si terrà mercoledì prossimo 3 novembre a Venticano un incontro per informare le aziende interessate (frantoi, imprese di condizionamento e commercianti di olio sfuso) circa la normativa entrata in vigore dal 1° luglio 2011 che obbliga gli operatori di filiera ad aggiornare i registri di carico e scarico degli oli vergini ed extra vergini di oliva in via telematica sul Portale SIAN entro il sesto giorno dalla data dell’operazione. Pertanto, dallo scorso 1 luglio, i registri di carico e scarico degli oli d’oliva in dotazione alle aziende confezionatrici non dovranno essere più stampati sui fogli vidimati dall’Istituto Centrale Qualità e Repressione Frodi, ma aggiornati direttamente sul Portale SIAN in via telematica.
Gli operatori possono delegare la tenuta e l’aggiornamento dei registri al CAA Coldiretti/Impresa Verde Avellino, che si è attrezzata con personale appositamente formato per assolvere adeguatamente a questo nuovo servizio.
L’importanza della tenuta dei registri sta nel fatto di avere dati certi sulla produzione italiana di olio d’oliva e, quindi, poter meglio difendere e valorizzare il prodotto di origine italiana. Il tutto nasce dall’introduzione dell’indicazione dell’origine obbligatoria dell’olio extravergine di oliva e olio d’oliva vergine nell’intera Comunità Europea, fortemente voluta da Coldiretti.
All’incontro divulgativo di Coldiretti parteciperanno il responsabile del servizio olivicolo di Coldiretti nazionale, Benedetto Orlandi, dirigenti di Agea e del Sian, oltre ai vertici della Coldiretti irpina, Francesco Vigorita e Marcello De Simone.
28 Ottobre 2011
Frantoi ed imbottigliatori olio: cambiano i registri