Organizzato da Coldiretti Avellino e Agrimercato, è stato inaugurato mercoledì scorso “Il Mercato di Campagna Amica” a piazza del Popolo in Avellino. Un nuovo mercato che si aggiunge a quello del parco del teatro Gesualdo che prosegue speditamente. Entrambi nel circuito nazionale di Coldiretti della Filiera Agricola tutta Italiana e ricompresi nella Fondazione Campagna Amica.
Nonostante la giornata non promettesse bene con un cielo denso di nubi minacciose, il mercato si è svolto nel migliore dei modi, attirando tanta gente che ha apprezzato e si è compiaciuta dei prodotti offerti in vendita e che è difficile trovare nei normali canali distributivi. Unici sia per la freschezza, la genuinità, la stagionalità, ma anche per i prezzi e la certezza della provenienza agricola e italiana, a chilometro zero. Per i cittadini più anziani, che hanno voluto essere presenti alla giornata inaugurale, si è trattato anche di tornare con la memoria ai tempi in cui, in questa stessa piazza, si svolgeva il mercato quotidiano ad Avellino, fino al triste evento del terremoto dell’80. Una piazza che con il mercato ritorna ad essere veramente una piazza del “popolo”, in una zona molto popolosa, nel centro storico della città, di fronte alla sede comunale. Per tanti, quindi, il luogo è stato anche evocativo dei tempi andati. Soddisfatto si è detto il sindaco della città, Giuseppe Galasso, che ha visitato il mercato con l’assessore alle attività produttive, Modestino Verrengia e il consigliere, Gerardo Melillo, che ha accompagnato l’organizzazione del mercato durante tutto l’iter amministrativo. Le confetture, l’ortofrutta, le castagne, le nocciole, i formaggi, i salumi, il miele, le cipolle ramate di Montoro, i tartufi, l’olio, il vino, hanno colorato e ravvivato una piazza che si è ripopolata. Le aziende partecipanti, tutte associate ad Agrimercato Avellino, provenivano da tutto il territorio della provincia irpina e hanno aderito con entusiasmo a questo nuovo appuntamento con “Il Mercato di Campagna Amica” che si ripeterà ogni settimana il mercoledì mattina.
Il direttore della Coldiretti irpina, Marcello De Simone, ha evidenziato come la folta partecipazione ai due mercati cittadini di Coldiretti/Agrimercato stia a dimostrare che tra la gente c’è voglia di sicurezza alimentare, di genuinità e di conoscere ciò che si mangia e chi lo produce per poter scegliere con più consapevolezza ed in modo informato. “Il Mercato di Campagna Amica” crea quindi più democrazia e più socialità, un valore aggiunto che, di questi tempi, non va trascurato” - afferma De Simone.
Presenti alla giornata inaugurale anche la presidente di Agrimercato, Angelica Barbati, e il presidente provinciale di Coldiretti, Francesco Vigorita, che hanno interloquito con i cittadini, raccogliendo pareri ed impressioni ed esprimendo soddisfazione per l’iniziativa che si pone autenticamente e con coerenza nel percorso segnato dal progetto di Coldiretti.
29 Ottobre 2011
Inaugurato il Mercato a piazza del Popolo