Coldiretti Avellino parteciperà alla manifestazione “Ex Olivis” che si terrà ad Ariano Irpino dal 5 all’11 dicembre prossimo organizzata dall’Associazione Elaion.
L’iniziativa intende celebrare la DOP “Irpinia-Colline dell’Ufita” per l’olio extravergine di oliva ravece. La DOP è stata riconosciuta a livello europeo con Regolamento n. 203 del 10 marzo 2010. Il riconoscimento nazionale era avvenuto con Decreto Ministeriale 10 ottobre 2005.
Nell’ambito della manifestazione, oltre a vari appuntamenti degustativi e convegnistici, si terrà anche l’XI Concorso oleario nazionale premio del Tricolle.
Nello specifico, Coldiretti ha promosso e organizzato un’attività che è già avviata e che coinvolgerà circa 200 ragazzi delle quinte classi delle scuole elementari della città, e precisamente: degli Istituti Comprensivi Calvario “don Lorenzo Milani”, di Camporeale e Cardito “P.S. Mancini”. Coldiretti, con la Fondazione Campagna Amica, e con il patrocinio dell’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Ariano, propone un percorso didattico alla riscoperta del ciclo produttivo dall’olivo all’olio, ovviamente con particolare attenzione alla produzione locale di cui si celebrano la qualità e le virtù: l’olio DOP ravece.
Esso si articolerà attraverso un primo momento d’aula in cui, con l’ausilio di appositi e simpatici sussidi didattici per alunni e insegnanti, i ragazzi prenderanno coscienza della storia, delle tecniche di coltivazione, delle qualità organolettiche e nutrizionali dell’olio d’oliva, impareranno a conoscere le differenze tra i vari oli in commercio, tra quelli extravergini, soprattutto i locali, e quelli anonimi, di composizione e provenienza incerta che spesso si trovano sugli scaffali della Grande Distribuzione. Il percorso prevede anche una visita guidata in un’azienda olivicola e ad un frantoio locali, in modo da poter “sperimentare” sul campo la coltura e chi concretamente ci lavora, la trasforma e la fa arrivare sulle tavole dei consumatori. Il percorso si concluderà il 10 dicembre alle ore 10,00 con una grande manifestazione finale presso l’Auditorium comunale in cui i ragazzi partecipanti presenteranno i lavori preparati durante il percorso, illustrandoli con varie tecniche espressive.
I consumatori di domani vanno educati sin d’ora ad un consumo intelligente e consapevole, sano e genuino, ai prodotti locali, riconoscibili e di provenienza certa e garantita.
27 Novembre 2011
Coldiretti: il ciclo dell’olio per le scuole a Ex Olivis