Sull’onda lunga della campagna promossa dalla Coldiretti di Avellino, è stato approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale di Avellino l’Ordine del Giorno presentato dal consigliere comunale Loris Gliatta, dell’Associazione Liberamente, relativo alla fornitura di prodotti locali “a Km zero” nelle mense scolastiche della Città.
In forza dell’impegno assunto, con il redigendo Bando di gara, l’Amministrazione comunale garantirà e valuterà con attenzione i requisiti della filiera corta nella fornitura dei prodotti agroalimentari per la ristorazione scolastica: utilizzo di alimenti freschi e tipici del territorio locale, tracciabilità dell’origine e garanzia della qualità.
“E’ un primo importante risultato, con il Comune capoluogo a fare da apripista, che diventa un punto fermo nel promuovere i prodotti agricoli locali presso una platea molto sensibile alla qualità e alla sicurezza alimentare” - afferma il direttore della Coldiretti irpina, Giuseppe Licursi, valutando positivamente quanto fatto.
La Coldiretti nei mesi scorsi aveva invitato tutti i Sindaci a privilegiare, nei menu delle mense scolastiche, i prodotti alimentari delle aziende agricole locali che fanno vendita diretta in modo da realizzare più fortemente quel legame con il territorio di origine dell’alunno che è previsto nei programmi ministeriali. La Coldiretti aveva anche evidenziato che le Linee di indirizzo del Ministero della Salute elaborate qualche mese fa da un gruppo di massimi esperti nazionali nel campo della nutrizione, rappresentano un valido supporto per predisporre Bandi rispondenti alle esigenze nutrizionali e di crescita dei bambini e per migliorare la qualità dei pasti. E non a caso anche lì si parla di preferire i prodotti a “Km zero”, fortemente legati al territorio.
L’approvazione e la successiva concretizzazione dell’Ordine del Giorno sicuramente stimolerà i produttori agricoli ad una maggiore considerazione dell’attività di vendita diretta, per fare fronte ad una domanda che ogni giorno diventa sempre più impellente.
19 Novembre 2010
Prodotti a km zero nelle mense scolastiche