Homepage
|
News | Natale: 400mila i vacanzieri negli agriturismi
23 Dicembre 2010
Natale: 400mila i vacanzieri negli agriturismi
Sono circa 400mila i vacanzieri che per Natale e/o Capodanno alloggeranno in agriturismo con un aumento stimato del 10 per cento favorito anche dai prezzi che sono rimasti sostanzialmente stabili rispetto allo scorso anno. E' quanto stima la Coldiretti sulla base delle indicazioni dell'associazione agrituristica Terranostra che sottolinea come a farla da padrona é la montagna con le prenotazioni a gonfie vele infatti per le aziende situate nei pressi degli impianti sciistici, ma buone sono anche le richieste per le sistemazioni prossime alle città d'arte, ai centri di interesse storico e culturale e agli impianti termali.
“L'agriturismo è in controtendenza rispetto al calo generale previsto da Federalberghi e sembra quindi resistere alla crisi anche per effetto - sottolinea il presidente di Coldiretti Avellino, Francesco Vigorita - della voglia di tranquillità in un momento di turbolenza economica che spinge gli italiani a privilegiare le vacanze più vicine a casa con una maggiore flessibilità nella programmazione”. Nelle festività natalizie gli operatori del settore sono impegnati ad offrire agli attenti consumatori servizi e ristorazione di qualità, pur mantenendo i prezzi sostanzialmente stabili.
“La capacità di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo è – afferma Giuseppe Licursi, direttore della Coldiretti provinciale - la qualità più apprezzata dagli ospiti degli agriturismi, ma aumenta nel contempo la domanda di servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti. Insieme a questo va crescendo anche in termini numerici l'abbinamento con il turismo d'arte”.
La scelta avviene navigando su internet, su siti come www.terranostra.it, attraverso le guide o le pubblicazioni specializzate, come “Agriturismo 2010”, la Guida alle aziende agrituristiche di Terranostra, esperienze personali e con il passaparola.
“Soggiornare o anche solo pranzare in un agriturismo della Provincia di Avellino – conclude il direttore Licursi – significa riscoprire il gusto della vita all’aria aperta e dei sani sapori di una cucina tipica, vissuti ai ritmi dell’antica cultura contadina”.
|
|
LA FORMAZIONE
- IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
- IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL E’ IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali
2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali
3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali
- IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
- Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
- Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
- Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
- IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
- Formazione professionale di I e II livello
- Formazione specialistica
- Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
- Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
- Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
- Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
- Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
- Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
- Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico
Via Mario Vetrone Snc 82100 - Benevento
Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00
Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00