26 Luglio 2024
BASTA CINGHIALI. COLDIRETTI CAMPANIA AL LAVORO CON POLITICI ED AGRICOLTORI PER USCIRE DALL’EMERGENZA
“Basta Cinghiali”. Questo il messaggio deciso lanciato dalla Coldiretti Campania che questa mattina, a Napoli, sotto la sede del Governo Regionale ha radunato oltre mille fra allevatori, imprenditori agricoli e zootecnici per chiedere alla politica locale di intervenire subito per fermare l’emergenza cinghiali che da mesi sta mettendo in difficoltà cittadini e imprenditori del territorio.
«I cinghiali continuano a devastare i frutti del nostro duro lavoro» lamentano i manifestanti. La Regione Campania si è dotata di linee guida che consentono un cambio di passo. Da oggi è possibile segnalare direttamente il pericolo, si può procedere direttamente agli abbattimenti dei cinghiali se in possesso dei requisiti oppure partecipare a corsi di formazione per acquisirli. Gli abbattimenti possono essere effettuati indipendentemente dai periodi di caccia ed anche in aree protette, riserve e parchi nazionali.
I rappresentanti della Coldiretti Campania sono stati ricevuti dall’assessore all’agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo alla presenza dei consiglieri regionali: Franco Picarone, Corrado Matera, Erasmo Mortaruolo, Michele Cammarano e del direttore generale dell’assessorato per le politiche agricole, Alimentari e Forestali Mariella Passari.
A prendere la parola il direttore Coldiretti Campania Salvatore Loffreda: “Non possiamo abbassare la guardia e correre il rischio che i cinghiali continuino ad agire indisturbati sui nostri territori. Quando in autunno riprenderemo con le nostre assemblee provinciali andremo a spiegare ai nostri iscritti cosa prevede la delibera. Abbiamo anche coinvolto le Asl per qualificare le carni ottenute dopo l’abbattimento. Così da ottenere un controllo adeguato prima di consentire la commercializzazione in modo da creare anche un reddito per chi lo abbatte. Tutti dobbiamo continuare a fare la nostra parte per cancellare davvero la parola emergenza”.
Il decreto emanato dalla Regione Campania è stato affidato dall’assessore all’agricoltura Nicola Caputo al presidente di Coldiretti Campania Ettore Bellelli.
“La Regione Campania sta facendo tutto quello che è nelle sue disponibilità per sostenere questa questione –spiega Caputo- rispetto al problema della fauna selvatica che sta ingessando il settore agricolo. Ringrazio Coldiretti allo stimolo continuo che dà alla nostra attività ed anche all’alto senso di responsabilità. Oggi formalmente ho voluto consegnare al presidente di Coldiretti Campania Ettore Bellelli la delibera di Giunta nella quale abbiamo elencato tutti i provvedimenti che abbiamo messo in campo. Ho chiesto al presidente e a tutta la Coldiretti di sottolineare le cose che non vanno ed elencarle. Con il presidente della Regione Vincenzo De Luca abbiamo deciso di essere al fianco di questo comparto”.
Ettore Bellelli presidente Coldiretti Campania garantisce attenzione anche nei prossimi mesi: “Coldiretti farà la sua parte. Vogliamo ringraziare l’assessore Caputo e tutti i componenti della Giunta che hanno messo in campo questo decreto. Sicuramente lo leggeremo attentamente sottolineando le criticità che troveremo. Saremo sempre vicini affinché questa legge venga attuata. Il contenimento dei cinghiali è indispensabile per la salvaguardia delle nostre aziende e saremo attenti affinché venga attuata concretamente.
IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00