9 Maggio 2020
Fase 2: Coldiretti, tornano in Campania i mercati campagna amica

DALL’11 LA REGIONE AUTORIZZA LA RIAPERTURA CON RIGIDE LINEE GUIDA

Masiello e Loffreda: “Scelta giusta per salvare aziende, garantiremo sicurezza”

Dopo oltre due mesi di lockdown, riaprono in Campania i mercati di Campagna Amica, consentendo agli agricoltori di riprendere l’attività di vendita diretta dei loro prodotti. Lo annuncia Coldiretti Campania, accogliendo favorevolmente l’ordinanza n.45 del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Dall’11 maggio torneranno nelle piazze di Napoli, di Avellino, di Benevento, di Caserta e di Salerno i gazebo gialli dove i cittadini potranno trovare prodotti alimentari, cibo sano e a chilometro zero. Nell’ordinanza sono previste norme stringenti, le linee guida sulle misure di sicurezza per la riapertura dei mercati di generi alimentari, con prescrizioni per evitare assembramenti e garantire la sicurezza di tutti.

“Si tratta di un passo in avanti importante – commenta Gennarino Masiello, vicepresidente nazionale di Coldiretti e presidente regionale – che rimette in moto il rapporto virtuoso tra noi e i cittadini. I mercati di Campagna Amica sono ormai da dieci anni una realtà consolidata, che ha cambiato la cultura del cibo in Italia. In Campania il successo dei mercati contadini ha costruito un legame fortissimo con la cittadinanza, tanto da sopravvivere in parte, al netto di tutti i limiti e le restrizioni, grazie alle consegne a domicilio. Ma tornare in piazza per noi ha un valore enorme, sia in termini economici per le aziende agricole che partecipano, sia come segnale di rinascita per la società. Noi siamo un’organizzazione abituata a stare in mezzo alla gente, a parlare, a guardare negli occhi le persone, a metterci la faccia per difendere i prodotti della nostra terra. Ringraziamo il presidente De Luca per aver accolto le nostre sollecitazioni. Speriamo che siano maturi i tempi anche per riaprire gli agriturismi, altro tassello importante della multifunzionalità agricola”.

“Nel rispetto delle prescrizioni – aggiunge Salvatore Loffreda, direttore di Coldiretti Campania – faremo di tutto per garantire il ritorno dei nostri mercati, che i cittadini di tutta la regione hanno sperato di rivedere. I mercati di Campagna Amica possono garantire l’attuazione delle linee guida della Regione grazie all’organizzazione che li ha sempre caratterizzati. Abbiamo già un disciplinare molto rigido per il rispetto delle norme igienico sanitarie, ma i cittadini possono contare anche sulla presenza del nostro personale addetto ai controlli. Stiamo studiando l’implementazione delle indicazioni dell’ordinanza regionale e preparando un piano specifico per ogni mercato e per ogni piazza. Nelle prossime ore ci confronteremo con tutte le Amministrazioni comunali che ospitano i mercati promossi da Coldiretti e insieme troveremo le soluzioni ottimali. Come sempre, garantiremo il rispetto delle regole. La riapertura è una notizia positiva, che presto potrà fare il paio con il lancio del grande mercato contadino coperto di Napoli”.

In Campania i mercati di Campagna Amica offrono i prodotti di circa 300 aziende agricole in vendita diretta. Si tengono ad Avellino il mercoledì in Piazza del popolo e la domenica in piazza Rione Mazzini. Nel Sannio il martedì e venerdì nel cortile della chiesa del Sacro Cuore in via Meomartini e il giovedì in piazza Risorgimento, a Benevento, il sabato in piazza Risorgimento a San Giorgio del Sannio. A Caserta la domenica in piazza Pitesti. A Napoli se ne tengono quindici al mese, di cui dodici nella città capoluogo e gli altri a Portici, Piano di Sorrento e San Giorgio a Cremano. Nel capoluogo partenopeo Campagna Amica è presente con vari appuntamenti settimanali al Vomero, a Posillipo, alla Villa Comunale, a Fuorigrotta, in piazza Dante, in via Cervantes, ai Colli Aminei, al Rione Alto, in corso Vittorio Emanuele, al Centro Direzionale e a Bagnoli. A Salerno è presente il mercato coperto nell’ex chiesa di Sant’Apollonia, nel cuore del centro storico, e poi quattro mercati domenicali al mese, tra cui quello nel parco Pinocchio.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00